Lagoon Heritage Reinvented

ANNALISA BONSUAN

Architetto, veneziana, dopo alcuni anni d’attività spesi fra progettazione e design subisce il richiamo dell’aria e, conseguiti i brevetti di volo, trasforma la sua attività in quella di pilota d’aerei executive e di linea.

Vive sull’isola di Mazzorbetto dove ha ristrutturato una storica cascina con materiali di recupero e dove si sviluppa la sua attività artistica e progettuale attraverso schizzi, idee, disegni e la realizzazione di piccoli modelli in scala.

Da qui esegue frequenti incursioni in barca nella sua amata Laguna durante le quali recupera legnami alla deriva e rifiuti fluttuanti dannosi per l’ambiente e pericolosi per la navigazione. Fra le bellezze incontaminate di barene e canali, la sua vena creativa si è rinnovata nel recupero e nella rigenerazione dei materiali recuperati con sapienti lavorazioni artigianali e macchinari ormai considerati obsoleti.

Le antiche briccole e i pali consumati dal mare si trasformano quindi grazie al suo intervento in inaspettati ed irripetibili complementi d’arredo moderni, modellati dal tempo, dalla natura e dalla maestria degli artigiani.

Da sempre coltiva il sogno di vedere riabitate le solitarie isole della Laguna e ripulite le acque che le circondano e da anni combatte una battaglia estenuante contro il moto ondoso e il progressivo ed inesorabile degrado della Laguna, stigmatizzando i comportamenti spesso inadeguati e irresponsabili di coloro che solcano le acque con le loro imbarcazioni provocando scie distruttive e pericolose quando incrociano imbarcazioni più piccole o con a bordo soggetti fragili.

Durante il Salone Nautico di Venezia 2021 e 2022 i suoi prodotti ricavati dal mare hanno arredato lo spazio espositivo di Ingemar, la società che produce e fornisce i pontili galleggianti per l’esposizione sull’acqua del Salone, i ponti votivi galleggianti per gli eventi del Redentore, della Madonna della Salute e della Venice Marathon e i principali approdi della Serenissima; la sua attenzione al recupero ambientale si è ben sposata con le peculiarità del Gruppo di Casale (Tv) che crea infrastrutture galleggianti non invasive e massimamente rispettose degli ecosistemi ospitanti.
© AnnalisaBonsuan 2021